Curriculum

Nicola Nigro nasce a Battipaglia in provincia di Salerno . Già giovanissimo studia il pianoforte, suona e canta in vari gruppi di provincia e, nonostante l’impegno scolastico per conseguire la maturità magistrale, prosegue gli studi del pianoforte e del canto. Nei primi concerti il cantautore Salernitano si esibisce ad appena 10 anni con la sua prima band: La nuova idea.

Registra e arrangia il suo primo singolo “Voglia D’America” inserito in una raccolta di brani con la collaborazione di vari artisti, raggiungendo un’ottimo livello di ascolti.

Collabora con Silvio Amato pianista compositore scrivendo due nuovi singoli “Con te” e “Ali” e, nel 1994 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Con te” mentre nel 1996 partecipa come autore al CET Centro Europeo Toscolano di Mogol.

Nel frattempo molte sono le collaborazione con artisti in studio come arrangiatore e autore di più brani. Nel suo percorso artistico collabora con più artisti come Fausto Leali, I nuovi Angeli, Gino Santercole, Valerio Liboni, Silvia Salemi e tanti altri artisti .

Studia al conservatorio di Salerno conseguendo una prima Laurea in Tecnico di sala di registrazione, e parallelamente si esibisce con il gruppo “Altamarea” nei principali locali della Campania, riscuotendo consensi in tutti i contesti, per il modo innovativo di proporre uno spettacolo originale, basato sulla fusione di vari generi musicali e arrangiando personalmente i brani che compongono il repertorio.

Nel 2009 e 2011 l’esperienza internazionale come cantante al Italian Festival di Wilmington(DE) USA, in duo con il chitarrista Vincenzo Fiore (link), rappresentando l’Italia e presentando un album (Best Italian Songs) composto da brani tipici della tradizione classica partenopea.

Nel 2010 inizia il percorso scolastico come docente e nel 2014 consegue una Laurea in Musica Elettronica al conservatorio Gesualdo Da Venosa di Potenza.

Durante la sua attività musicale interpreta le canzoni del cantautore Biagio Antonacci e ne segue il percorso artistico, apprezzandone il modo di scrivere e di comunicare e, dopo aver conosciuto di persona l’artista, nasce l’idea di formare una tribute band, sviluppando così un nuovo progetto musicale, “Convivendo Cover Band” formazione live che riprone i brani più rappresentativi dell’ artista, riscuotendo un gran successo soprattutto nelle esibizioni musicali che si tengono per il pubblico ampio e variegato delle piazze.

Il progetto “Convivendo cover band”, dopo una parentesi di pausa, rinasce nel 2024 con una nuova formazione, la quale si prefigge l’obiettivo di realizzare performance musicali coinvolgenti e contraddistinte dall’ attenzione alla replica fedele delle sonorità presenti nei brani di Antonacci..

Parallelamente, sempre nel 2024-2025 nasce anche la band “FRYMIX LIVE BAND” un progetto musicale adatto ad ogni tipo di evento e che prevede un repertorio basato sui più grandi successi italiani dagli anni ’60 fino ai giorni nostri, con medley travolgenti e arrangiamenti curati in ogni dettaglio, grazie ai quali il divertimento è assicurato ed inoltre impreziosito da performance musicali che contribuiscono a rendere lo spettacolo proposto godibile e altamente professionale.